Cavolo verza

0 Review(s) 
Cavolo_verza

Il CAVOLO VERZA (brassica oleracea) è una pianta biennale che forma in genere una rosetta di foglie durante il primo anno di vita. Il secondo anno si forma una infiorescenza più o meno alta che porta numerosi fiori gialli a quattro petali. Oltre che per l'alimentazione umana i cavoli delle diverse cultivar vengono utilizzati come foraggio o pianta ornamentale.

0,00 €
Non disponibile

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Condizioni di consegna dei prodotti Condizioni di consegna dei prodotti
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)

STAGIONE/RACCOLTA

Ha un passato antico di coltivazione ed uso: già i greci ed i romani lo conoscevano e lo usavano. La verza è pianta orticola a ciclo biennale appartenente alla famiglia  delle Crucifere o Brassicace e ed al gruppo dei cavoli, di cui fanno parte anche il cavolfiore o il cavolo broccolo.

Presenta una certa rusticità e adattabilità, caratteristiche che permettono al cavolo verza di essere coltivato in diversi ambienti con una certa facilità.

Il cavolo verza è senza dubbio, tra i cavoli, il più resistente al freddo, tanto che in Pianura Padana e nelle zone collinari che la circondano resiste bene a pieno campo d’inverno pure nelle annate con punte di gelo attorno ai -10°C. Tuttavia conviene raccogliere tutti i cavoli e ricoverarli a magazzino a temperature comprese tra i 3° ei 6° C, così possono mantenersi fino a 5-6 e più settimane. Viene raccolta comunque da ottobre a maggio. Le verze migliori e più tenere sono quelle che hanno subito la prima gelata.

Cavolo_verza

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

Opinioni

Nessuna opinione al momento

Scrivi la tua opinione

Cavolo Cappuccio Verde

Nome commerciale d’uso: CAVOLO VERZA VARIEGATO.

Varietà botanica :  Brassica oleracea.

Zona d’origine: Toscana e Lazio, Italia

Scrivi la tua opinione