GERANIO ZONALE
Il Pelargonium zonale o Geranio zonale è una pianta che dà grandi soddisfazioni, sia sul terrazzo che sul balcone. Facile, decorativo e poco esigente, è una delle piante più amate per la vivace macchia di colore che regala dalla primavera all’autunno con i suoi fiori bianchi, rosa, rosso o arancio. Il geranio zonale comprende numerosi ibridi, a portamento cespuglioso, con foglie tondeggianti verde chiaro zonate di bronzo o marrone.
-
Security policy (edit with Customer reassurance module)
-
Condizioni di consegna dei prodotti
-
Return policy (edit with Customer reassurance module)
AMBIENTE E TEMPERATURA
vive all’aperto tutto l’anno al Sud; va protetto in inverno in serra fredda al Nord. Al sole fiorisce in abbondanza. Sopporta fino a 5 °C, il caldo intenso e la salsedine.
RINVASO E TERRICCIO
1. per prima cosa lavare con soluzioni saponate i vasi e farli asciugare all’aria;
2. acquistare nuovo terriccio universale, torba e argilla espansa;
3. reperire un po’ di sabbia e qualche coccio di terracotta;
4. telo, paletta, forbici e guanti da giardinaggio.
5. Stendere il telo a terra o su un ripiano da lavoro, indossare i guanti e ispezionare attentamente i gerani eliminando tutte le parti secche e ammuffite, gli steli neri sintomo di attacco del temibile licenide dei gerani.
INNAFFIATURE E UMIDITA’
abbondante acqua, prima che il terriccio si asciughi in primavera-estate; scarsa nelle altre stagioni.
QUANDO E QUANTO CONCIMARE
Concimare i gerani dopo 7 -10 giorni dal travaso con concime specifico per gerani. Verso la fine di maggio eseguire una sola concimazione distribuendo concimi organici a lenta cessione specifico per piante da fiore. Da giugno in poi e per tutta l’estate concimare con un fertilizzante liquido specifico per gerani, sciolto nell’acqua una volta alla settimana.
Riferimenti Specifici
Opinioni
Nessuna opinione al momento